Ambiente

Ambiente

Un'economia sostenibile che rispetti i limiti di capacità del nostro pianeta richiede una trasformazione verso prodotti e modelli economici a basso consumo di risorse, rispettosi del clima e socialmente responsabili.

Tecneko ha investito importanti risorse in questa direzione riuscendo ad arrivare allo sviluppo di due soluzioni:

  • una famiglia di materiali, ORGANIC BLEND, che utilizza un approccio innovativo dove il concetto di plastica, comunemente inteso, si dissolve nel concetto di non plastica;
  • una famiglia di materiali riciclati denominata RECYCLED BLEND che garantisce requisiti estetici e meccanici eccellenti.

Tecneko - Temaplast

ORGANIC BLEND
È una famiglia brevettata di blend composti da plastiche Bio-Based, nati per realizzare beni durevoli che vengano incontro alle diverse esigenze: meccaniche, estetiche e termiche. Operiamo da molti anni nel settore dell’arredamento e in tal senso abbiamo sviluppato un materiale particolarmente adatto per concepire sedute d’avanguardia. Dalla collaborazione con importanti designer di fama mondiale è sorta l’esigenza di creare un materiale ambientalmente sostenibile, ma anche di trasmettere visivamente l’enorme valore aggiunto. Oggigiorno, infatti, molte soluzioni “green” non riescono nell’intento di comunicare la loro natura se non esplicitamente espressa, affievolendo così l’interesse del consumatore.

ORGANIC BLEND, è un materiale che a prima vista comunica con straordinaria efficacia tutta la sua forza ambientale innovatrice. Quando parliamo di ORGANIC BLEND stiamo parlando di una miscela di fibre e plastiche di origine vegetale che ha bisogno di minor energia per essere prodotta e minor energia per essere lavorata, ogni suo componente proviene da una risorsa rinnovabile e quindi non intacca le risorse fossili del nostro pianeta.

RECYCLED BLEND
È una famiglia di materiali riciclati cha hanno la caratteristica di non essere solo neri ma anche di colori ben precisi, unendo così l’attenzione all’ambiente alle esigenze commerciali di ripetibilità ed estetica del prodotto. È ottenuto partendo dalla base dei migliori materiali riciclati PIR (Post Industrial Recycling) selezionati e con caratteristiche meccaniche elevate, equiparabili al materiale vergine di prima scelta.

È un materiale doppiamente ecologico per l’ambiente perché non si limita a non impiegare nuove risorse fossili ma addirittura riutilizza scarti industriali che tornano ad essere materia prima utilizzabile. La durata del prodotto rimane quella tipica dei polimeri, quindi molto lunga rispetto a quella degli altri materiali e la riciclabilità di RECYCLED BLEND rimane totale come per tutte le materie plastiche.

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni tecniche ed estetiche a riguardo